Conoscere per Promuovere il territorio
l'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli nasce ed opera a San Martino D'Agri (PZ) con lo scopo di riscoprire, studiare e valorizzare un territorio antico e dai trascorsi importanti, a volte dimenticati. L'Associzione è dedicata a Vincenzo Marinelli, pittore nato proprio a San Martino, che diede lustro all'arte lucano-napoletana dell'Ottocento.
Vi racconteremo di lui, della sua vita, della sua arte, dei suoi viaggi traendone spunto per l'organizzazione di eventi artistici e culturali di rilievo.
Se condividete la mission, fateci il piacere di diventare soci..solo insieme si puo' crescere!!
A presto, con tante novita'...
1819 2019 Vincenzo Marinelli il Bicentenario
l 5 giugno 2019 si è compiuto il bicentenario della nascita di Vincenzo Marinelli, pittore lucano tra i grandi esponenti della pittura ottocentesca. La Sua città natale, San Martino d’Agri, vuole celebrarlo con un anno ricco di eventi e mostre che si apriranno con la manifestazione del prossimo 6 Luglio.
Pesaggi dell'Agri. Un Paese a regola d'Arte
Mostra d’arte allestita nella suggestiva cornice del Convento dei Frati Miniri Osservanti a San Martino d’Agri. Saranno esposti quadri di artisti russi realizzati en plein air la scorsa primavera durante un soggiorno in Basilicata. Prosegue l’impegno dell’Amministrazione di San Martino d’Agri e Associazione Culturale Vincenzo Marinelli per fare di San Martino un paese a regola d’Arte
San Martino d'Agri, un paese a regola d'Arte
In occasione delle festività in onore della Madonna della Rupe, Il Ponte di Viktoriya Petrova e
il Comune di San Martino d'Agri, in collaborazione con l'Associazione Culturale Vincenzo
Marinelli organizzano una giornata all’insegna dell’arte e dell’interscambio culturale nella
suggestiva cornice del borgo medievale di San Martino d’Agri.
Al tempo dei Mulini 2018 III edizione
Per il terzo anno consecutivo l'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli, in collaborazione con
AIAMS Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, organizza Al Tempo dei Mulini, una due
giorni di escursioni. convegni e degustazioni sul territorio di San Martino d'Agri PZ, alla scoperta
di antichi mulini, lungo mulattiere da decenni abbandonate.
l'innaffiatore del cervello di Passannante
L'anarchico che cercò di uccidere Umberto I di Savoia.
Anche quest'anno L'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli è lieta di accogliere a San Martino d'Agri Ulderico Pesce, che porterà in scena il 17 agosto, nella suggestiva cornice del borgo antico di San Martino d'Agri, lo spettacolo "L'innaffiatore del cervello di Passannante".
Al tempo dei Mulini - 16 agosto 2017
Passeggiata storico naturalistica ai mulini di San Martino d'Agri.
A grande richiesta, l'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli ripropone il giorno 16 agosto 2017 l' evento "Al Tempo dei Mulini", per dar modo ai tanti sanmartinesi accorsi in paese durante il periodo di ferie e ai turisti che visitano la nostra splendida terra, di poter visitare i mulini del Torrente Trigella.
note di San Lorenzo 2017
10 Agosto 2017 #Note_di_San_Lorenzo_2017 II edizione
anche quest'anno l'#Associazione_Culturale_Vincenzo_Marinelli, insieme con la Parrocchia di San Lorenzo Martire e il Patrocinio del Comune di #San_Martino_d_Agri, organizza una serata ricca di eventi nella suggestiva cornice del Borgo Antico di San Martino d'Agri.
Pasqua al Convento 15-16 Aprile 2017
L'Arte incontra l'arte, un altro appuntamento con Vincenzo Marinelli, questa volta a ospitarlo è stato il Chiostro del Convento dei Frati Minori a San Martino d'Agri. Contenitore e contenuto hanno dato vita ad un'esperienza unica nel suo genere, regalando emozioni a tutti i visitatori. Ad organizzare la manifestazione sono stati l'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli e il Comune di San Martino d'Agri.
Giornate Fai di Primavera 25-26 Marzo 2017
Le giornate fai di primavera all'Abbazia di Sant'Angelo. Grazie all'invito dell'Associazione Lupi del Raparo, abbiamo potuto esporre opere originali e riproduzioni all'interno della spettacolare cornice dell'Abbazia di Sant'Angelo al Raparo, immersa in una natura incontaminata. Emanuela ha accompagnato i visitatori in questo breve ma significativo percorso.
un'altra importante acquisizione
Continua il prezioso lavoro di ricerca e studio legati alla figura di Vincenzo Marinelli. E' recentissima l'acquisizione da parte dell'Associazione di una stampa tratta dall'opera "L'illustrazione Italiana" del 1882, sulla cui copertina è riportata una xilografia di un'opera del Pittore lucano Vincenzo Marinelli: Il Trionfo di Masaniello
Calendario 2017
Anche per il 2017, proseguendo il lavoro iniziato lo scorso anno, l’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli ha deciso di redigere un calendario. Il tema scelto per il 2017 è “LE PORTE DEL TEMPO”.
Al suo interno, attraverso un ideale percorso che dal Convento dei Frati Minori Osservanti ci guida vero la piazza del Plebiscito e i vicoli del cuore antico del paese, si trova una rivisitazione fotografica di alcuni portali, portoni e porte situate nel nostro centro storico di San Martino.
Al tempo dei Mulini ad acqua - 30 ottobre 2016
Associazione Culturale Vincenzo Marinelli e Centro Studi Naturalistici Nyctalus, con la gentile collaborazione dell'Associazione Guide del PNAL organizzano un'escursione all'insegna della riscoperta della storia del nostro territorio e della sua straordinaria natura. Vi porteremo lungo uno dei sentieri un tempo utilizzati dai contadini per raggiungere le località di campagna. Lungo il percorso rievocheremo passaggi storici di quella vita e ammireremo le bellezze naturali del nostro territorio. Esperti naturalisti ci illustreranno le caratteristiche faunistiche e vegetazionali dell'area. Risalendo il corso della Trigella, ne ammireremo flora e fauna e raggiungeremo alcuni degli antichi mulini posti lungo il torrente.
Vi aspettiamo, non mancate!
Per info e contatti
csn.nyctalus@gmail.com
ass.cult.vinc.marinelli@virgilio.it
Angelo 333 40 23 724
Emanuela 324 59 94 307
PS: per chi viene da fuori possibilità di pernottamento nelle tante strutture ricettive della zona
Giornata del Camminare - 9 ottbre 2016
In occasione della Giornata del Camminare l'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli vi consiglia di partecipare alla passeggiata che nella giornata di domenica 9 ottobre vi porterà a visitare una delle Abbazie più suggestive del nostro territorio.
All'abbazia potrete incontrare un altro gruppo proveniente da San Chirico Raparo e insieme partecipare ad una visita guidata del monumento recentemente recuperato.
Ringraziamo il Gruppo Escursionistico Lupi del Raparo per aver organizzato l'evento a cui tutti noi potremo unirci.
Per info - Carmelo Caputo 346.64.97.684
Contadini del Sud. di e con Ulderico Pesce - 17 Agosto 2016
L'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli organizza nel cortile antistante la propria sede in via Cavour 34 a San martino D'Agri uno spettacolo di Ulderico Pesce. Il centro storico di San Martino farà da scenografia ad una delle più interessanti rappresentazioni dell'Artista lucano.Lo spettacolo racconta la vita di Rocco Scotellaro attraverso i suoi stessi testi. Le dimissioni dalla carica di sindaco di Tricarico, il viaggio a Roma alla ricerca di una casa editrice che potesse pubblicare il suo romanzo sui contadini del sud. Un libro, pubblicato dopo la sua prematura morte, che è una sorta di archivio di racconti che gli stessi contadini, emigranti, pastori della sua terra gli avevano fatto.
Note di San Lorenzo. Incontro con l'autore - 10 agosto 2016
musica, pittura e letteratura a San Martino D'Agri
Serata evento nella Corte del Palazzo che fu dei Sifola di San Martino.
La serata inizierà con l'incontro con l'autore del Libro "San Martino D'Agri note storiche" Antonio Capano.
Seguiranno, un'esposizione di quadri originali, stampe e riproduzioni dell'Artista Vincenzo Marinelli.
La serata si concluderà con musica e balli che ci accompagneranno verso la notte più lunga dell'anno, la notte di San Lorenzo