eventi e attività
San Martino d'Agri, un paese a regola d'Arte
27 Maggio 2018
In occasione delle festività in onore della Madonna della Rupe, Il Ponte di Viktoriya Petrova e
il Comune di San Martino d'Agri, in collaborazione con l'Associazione Culturale Vincenzo
Marinelli organizzano una giornata all’insegna dell’arte e dell’interscambio culturale nella
suggestiva cornice del borgo medievale di San Martino d’Agri.
La giornata inizierà con la partecipazione dei pittori alla processione che vede i fedeli ripetere
l’antico rito di portare la statua della Madonna della Rupe dalla Chiesa Madre di San Martino
d’Agri alla Cappella sul Monte Raparello, consacrata al culto della Madonna.
Nel primo pomeriggio gli artisti sceglieranno scorci del borgo medievale per dare vita ad un
plein air che si snoderà per vicoli, piazze e punti panoramici del territorio di San Martino d’Agri.
I partecipanti potranno vivere un'esperienza di visita al centro storico molto suggestiva, tra arte
e cultura millenaria. La bellezza dei nostri paesaggi verrà immortalata in acquerelli e tele che
porteranno l’immagine di San Martino d’Agri e della Basilicata in giro per il mondo.
Prosegue l’impegno dell’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli, in vista del Bicentenario della
nascita del pittore lucano che si celebrerà l’anno prossimo, per realizzare il progetto di San
Martino d’Agri, un paese a regola d'Arte.
I partecipanti, inoltre, potranno arricchire la Loro giornata, con la visita al Convento dei Frati
Minori Osservanti, l'adiacente Chiesa di San Francesco, il Palazzo Baronale Sifola di Trani e
l'esposizione di quadri del Pittore lucano Vincenzo Marinelli all'interno della sede
dell'Associazione.
al Tempo dei Mulini 2018 - III edizione
19-20 Maggio 2018
Per il terzo anno consecutivo l'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli, in collaborazione
con AIAMS Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici, organizza Al Tempo dei Mulini, una
due giorni di escursioni. convegni e degustazioni sul territorio di San Martino d'Agri PZ, alla
scoperta di antichi mulini lungo mulattiere da decenni abbandonate.
L'evento, inserito nelle Giornate Europee dei Mulini 2018 evento di interesse internazionale, si
sviluppa su due giorni, in ognuno dei quali sarà possibile percorrere sentieri sempre diversi, alla
scoperta di mulini ad acqua, testimonianza di una cultura ormai dimenticata.
Le escursioni, di livello facile, adatte quindi ad un pubblico molto ampio, si concluderanno con
convegni sul tema, a cui parteciperanno esperti del settore e storici, e con rinfreschi in cui poter
degustare prodotti tipici del territorio.
I partecipanti, inoltre, potranno visitare il caratteristico borgo medievale di San Martino d'Agri
con i suoi vicoli, piazzette e portali, ricchi di storia e tradizione popolare.
Da non perdere, infine, la visita al Convento dei Frati Minori Osservanti, all'adiacente Chiesa e
all'esposizione di quadri del Pittore lucano Vincenzo Marinelli.
Prosegue l'impegno dell'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli volta a valorizzare l'enorme
patrimonio culturale del nostro territorio, affinché diventi volano per uno sviluppo turistico
sostenibile, che valorizzi anche l'importante patrimonio eno-gastronomico lucano.
l'innaffiatore del cervello di Passannante
17 agosto 2017
L'anarchico che cercò di uccidere Umberto I di Savoia.
Anche quest'anno L'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli è lieta di accogliere a San Martino d'Agri Ulderico Pesce, che porterà in scena il 17 agosto, nella suggestiva cornice del borgo antico di San Martino d'Agri, lo spettacolo "L'innaffiatore del cervello di Passannante".
Nel 1878 con un coltellino con una lama di quattro dita cercò di uccidere il re Umberto I di Savoia. Condannato a morte la pena gli fu convertita in ergastolo mentre sua madre e i suoi fratelli furono immediatamente internati nel manicomio di Aversa.
Passannante fu rinchiuso in una torre sull’isola d’Elba in una cella senza finestre sotto il livello del mare dove fu isolato per dieci anni. Si ammalò, cominciò a cibarsi dei propri escrementi.
Anni dopo fu trasferito in un manicomio criminale dove morì nel 1910. Grazie alle teorie del Lombroso al cadavere fu tagliata la testa. Il cranio e il cervello esposti nel Museo Criminologico di Roma dove sono stati “ammirati” per quasi un secolo.
al tempo dei mulini
16 agosto 2017
Passeggiata storico naturalistica ai mulini di San Martino d'Agri.
A grande richiesta, l'Associazione Culturale Vincenzo Marinelli ripropone il giorno 16 agosto 2017 l' evento "Al Tempo dei Mulini", per dar modo ai tanti sanmartinesi accorsi in paese durante il periodo di ferie e ai turisti che visitano la nostra splendida terra, di poter visitare i mulini del Torrente Trigella
note di San Lorenzo 2017
10 agosto 2017
10 Agosto 2017 #Note_di_San_Lorenzo_2017 II edizione
anche quest'anno l'#Associazione_Culturale_Vincenzo_Marinelli, insieme con la Parrocchia di San Lorenzo Martire e il Patrocinio del Comune di #San_Martino_d_Agri, organizza una serata ricca di eventi nella suggestiva cornice del Borgo Antico di San Martino d'Agri.
Alle celebrazioni religiose in onore del Santo Patrono, San Lorenzo, seguiranno un Convegno, moderato da Rocco Brancati, con gli interventi di:
Don Antonio Caputo - Parroco di San Martino d'Agri - La Platea della Chiesa Matrice di San Lorenzo Martire
Antonio Capano - già Direttore del Museo Archeologico dell'Alta Val d'Agri - il Culto di San Lorenzo a San Martino d'Agri e in Basilicata.
- Presentazione Opere di Vincenzo Marinelli
Angelo Maria Cudemo - membro Associazione Culturale Vincenzo Marinelli - Vincenzo Marinelli, nuove acquisizioni e collezione permanente a San Martino
Lucio Padovani - erede del pittore Vincenzo Marinelli.
Seguirà un rinfresco e concluderà la serata l'Ensemble della Scuola dell'Arpa Viggianese sotto il Cielo stellato di San Lorenzo
Calendario 2017
Anche per il 2017, proseguendo il lavoro iniziato lo scorso anno, l’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli ha deciso di redigere un calendario. Il tema scelto per il 2017 è “LE PORTE DEL TEMPO”.
Al suo interno, attraverso un ideale percorso che dal Convento dei Frati Minori Osservanti ci guida vero la piazza del Plebiscito e i vicoli del cuore antico del paese, si trova una rivisitazione fotografica di alcuni portali, portoni e porte situate nel nostro centro storico di San Martino.
Ogni portale, portone o porta che sia, contiene un vissuto ultrasecolare, fatto di manifattura lignea, metallica e lavorazione della pietra, adattato sin dalla sua creazione alle necessità legate all’uso, ma anche a ciò che artigiano e committente volevano comunicare. Decorazioni di pregevole fattura, talvolta vere e proprie opere d’arte, decorano la pietra quanto il legno degli ingressi di queste dimore. Dietro ogni portone si cela la vita e la maestria di maestri d’ascia e scalpellini, artisti silenziosi, quasi sempre dimenticati, di cui nessun libro d’arte o di storia ci parlerà mai, ma la cui opera accompagna quotidianamente le nostre vite. Portali come manifesto della dimora e della famiglia che li ha voluti, metafora del passaggio dalla riservatezza delle mura domestiche all’apparenza della vita pubblica, una linea d’ombra resa più forte dal lavoro di chi, artigiano o committente che sia, l’ha voluta diversa dalle altre, unica e irripetibile. Non solo legno o pietra lavorati, ma spesso arricchiti da originali battacchi, chiodature, cerniere, saliscendi e serrature, tutti, laddove conservati, rigorosamente fatti a mano.
I portali sono realizzati quasi sempre in pietra locale, ma non mancano esempi di utilizzo di marmo importato da regioni lontane. Spesso sono datati e, come nella migliore tradizione, intitolati ai proprietari committenti. Solo in alcuni casi, in genere quelli meno antichi, sono ancora di proprietà della famiglia che li ha realizzati, ma poco importa, ciò che fu voluto a rappresentanza di una famiglia è oggi patrimonio e storia di tutti noi.
Molto suggestiva è risultata noi questa ideale passeggiata e speriamo che susciterà in voi piacevoli ricordi dei tempi passati.
Al Tempo dei Mulini 2017
20 maggio 2017
Anche quest’anno l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici organizza l’evento sul territorio italiano.
In Basilicata aderirà all’iniziativa San Martino D’Agri PZ, dove l’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli e il Comune di San Martino D’Agri, in collaborazione con il CNR Progetto Mulilu e AIAMS, darà vita ad una due giorni di escursioni e convegni sul tema dei Mulini e non solo.
Al Tempo dei Mulini, nasce a San Martino d’Agri già nel 2016, da un’idea dell’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli, con l’intento di riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale del proprio territorio. Nata come un’escursione tra amici, vuole diventare nel tempo un appuntamento annuale, che faccia da volano per lo sviluppo di un turismo rurale che cresca in simbiosi con la natura circostante. Da qui l’idea di coinvolgere altri enti e associazioni, per riscoprire e studiare dapprima i mulini, ma in un futuro prossimo anche gli atri opifici del nostro territorio, facendo rete con tutti quei soggetti, pubblici (Comune, Parco, etc) e privati (associazioni, etc) che operano perseguendo gli stessi nostri obiettivi.
Il giorno 20 Maggio 2017 si terrà un escursione che dal borgo medievale di San Martino D’Agri porterà i visitatori fino ai Mulini posti lungo il vicino Torrente Trigella. Esperti e membri dell’Associazione, in una cornice di verde incontaminato, illustreranno ai visitatori il funzionamento degli opifici. L’escursione si concluderà con il ritorno in paese, presso il Palazzo Baronale dove, dopo un rinfresco, si terrà un convegno sul tema. Interverranno il Dott. Maurizio Lazzari, ricercatore CNR e responsabile Progetto Mulilu, la Dottoressa Maria Carmela Grano, referente AIAMS e Dottoranda Università la Sapienza, la Dott.ssa Giovanna Petrone, guida PNAL, il Dott. Angelo Maria Cudemo, archeologo membro dell’Associazione Culturale Vincenzo Marinelli e il Prof. Antonio Cammarelle, speleologo consulente tecnico scientifico della Regione Basilicata e responsabile Centro Studi Cavità Artificiali e Centro Ricerche Cavità Naturali Vulture Melfese. Concluderà la giornata il Prof. Cammarelle, che terrà una dimostrazione di una tecnica di arrampicata su pareti naturali e artificiali e discesa in cavità naturali da Lui stesso messo a punto. Nella giornata del 21, invece, si ripeterà l’escursione ai mulini.
Verso il Bicentenario 1819 - 2019
Appena nati, ma già con un ambizioso progetto davanti a noi. L’anno 1819 il giorno 5 del mese di Giugno nasceva a San Martino d’Agri Marinelli Vincenzo Scipione Emilio, a noi noto come il Pittore Vincenzo Marinelli. La nostra Associazione, a lui dedicata, avrà l’onore di celebrare il grande pittore lucano, in occasione del bicentenario della sua nascita, in un lungo percorso che, partendo dal suo indiscusso valore artistico, attraverso la necessaria lettura e approfondimento di aspetti biografici, storici e artistici a lui legati, ci aiuterà a meglio comprenderne la sua arte, la sua vita e il legame con la sua terra.
L’iniziativa, in considerazione della concomitanza tra il bicentenario della nascita del pittore e le celebrazioni di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, acquisisce un ulteriore valenza, inserendola a pieno titolo in un più ampio e variegato panorama di eventi che attraverseranno il nostro territorio. Eventi ai quali un artista del valore di Vincenzo Marinelli non potrà mancare. Gli sguardi di appassionati d’arte, ma non solo, si volgeranno, come spesso accade, verso i luoghi in cui il pittore nacque e mosse i primi passi. San Martino sarà dunque il fulcro delle celebrazioni in suo onore, a noi l’onere e piacevole responsabilità di guidare quanti lo vorranno alla scoperta di uno dei massimi esponenti della pittura napoletana e italiana dell’ottocento. Sarà un percorso fatto di studi, incontri, mostre e seminari, ma anche passeggiate, tra la gente e nella natura, perché è da loro che l’arte di Marinelli ha tratto i suoi migliori spunti, ci saranno laboratori per bambini, per farli avvicinare all’arte giocando, ma anche concorsi a tema per giovani pittori e tutte le iniziative necessarie a celebrare nel migliore dei modi la figura di Vincenzo Marinelli.